Investire del denaro sui CFD

718-ottenere-profitti.jpgNegli ultimi anni si è vista una sostanziosa diffusione dei CFD come strumento per il trading online. Il motivo di questa crescita sono i molteplici vantaggi offerti tra cui, il più importante, la possibilità guadagnare sui mercati finanziari in ribasso.

Fare trading con i CFD significa investire del denaro sulla propria previsione relativamente all’andamento del valore di un determinato strumento finanziario sottostante e ottenere un guadagno o una perdita.
La varietà di sottostanti di un CFD è molto ampia, oggi si può fare trading su azioni, indici azionari, valute, materie prime, opzioni e derivati.

A differenza del trading tradizionale i CFD sono un prodotto a marginazione e quindi i volumi con cui l’investitore si trova a che fare sono nettamente maggiori rispetto all’investimento iniziale richiesto per poter aprire una posizione.

Mettiamo il caso che si ritenga che le azioni Intesa Sanpaolo siano sul punto di andare al ribasso: quello che il trader farà è pagare un piccolo deposito iniziale per aprire una posizione short sulle azioni Intesa Sanpaolo, dopo essersi premuniti degli strumenti necessari per la gestione del rischio quali ordini di stop loss o trailing stop.
L’effetto leva sfruttato dai CFD infatti può portare sia a guadagni che a perdite maggiori dell’investimento iniziale e per questo motivo è importante che ogni trader sia in grado di utilizzare tutti gli strumenti offerti dalle principali piattaforme di trading online per prevenire questo rischio.

Un altro fattore da tenere a mente quando si fa trading con azioni è il fatto che ogni operazione viene gestita dal punto di vista monetario nella valuta del paese di appartenenza dell’azione in questione. Nel caso quindi delle azioni Intesa Sanpaolo tutti le operazioni verranno liquidate in euro mentre se si vuole investire in CFD di azioni Apple, allora questi saranno gestiti in dollari.

Investire del denaro sui CFDultima modifica: 2012-02-17T17:04:00+01:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo